la compagnia del trullo

17 - 18 - 19
Novembre 2017
Conversano (BA)

la compagnia del trullo

Le Cantine di Novello sotto il Castello 2016

CORSO DOMENICO MOREA

  • D’ALESSANDRO VINEYARDS – Conversano (Ba)
  • AZIENDA AGRICOLA CANNITO - Grumo Appula (Ba)
  • AL 9 APERITIVI – Polignano a Mare (Ba)
  • CANTINE FERRI – Valenzano (Ba)
  • CANTINA GENTILE – Cassano delle Murge (Ba)
  • CANTINE MIALI – Martina Franca (Ta)
  • GIAMPETRUZZI VINI – Santeramo in Colle (Ba)
  • MASSERIA LUDOVICO – Mottola (Ta)
  • SI ROSÈ, AZIENDA AGRICOLA BUFANO – Cisternino (Br)
  • TENUTA VIGLIONE - Santeramo in Colle (Ba)
  • CANTINA TAURO - Alberobello (Ba)
  • VINI ACHILLE – Conversano (Ba)

ANFITEATRO BELVEDERE

  • ENOTECA 1990 – Adelfia (Ba)

PIAZZA XX SETTEMBRE

  • VINICOLA PALAMÀ – Cutrofiano (Le)
  • CANTINA DEI FRAGNI – Sammichele di Bari (Ba)
  • MASSERIA LIUZZI – Mottola (Ta)
  • L’ASTORE MASSERIA – Cutrofiano (Le)

PIAZZA CASTELLO / PIAZZA CONCILIAZIONE

  • CANTINE RIVERA – Andria (Ba)
  • CANTINE DI MARCO – Martina Franca (Ta)
  • GRISETA – Mola di Bari
  • CANTINA COOPERATIVA DELLA RIFORMA FONDIARIA – CRIFO – Ruvo di Puglia (Ba)

dalessandro vineyard

Conversano (Ba)
Opera nel settore vinicolo sin dall'inizio del '900.Nel 1997 decide di dare inizio anche all'attività di imbottigliamento. Nel 2002 nascela gamma completa di vini. Vengono così create le prime bottiglie di vino pregiato, tutte unite da un profondo legame con il territorio privilegiando i vitigni autoctoni della nostra regione, primitivo, negroamaro, uva di troia, verdeca, malvasia nera, fiano rosa e malvasia bianca.


rivera

Andria (Bat)
La famiglia de Corato alla fine degli anni ’40 fonda l’azienda nella tenuta di famiglia con il preciso intento di valorizzare e diffondere nel mondo l’enorme potenziale qualitativo della vitivinicoltura della zona circostante il Castel del Monte. Il successo non si fece attendere e la Rivera divenne ben presto il principale punto di riferimento dell’enologia pugliese. In tutte le fasi del processo di produttivo si combinano le più moderne tecniche di viticoltura ed enologia con l’assoluto rispetto dei processi naturali.


cantine ferri

Valenzano (Ba)
La famiglia Ferri è dedita alla produzione di vino sin dagli inizi del ’900. Negli anni ’70 costruisce l’attuale cantina, di circa 6000 hl di capienza. La cantina è dotata di ogni attrezzatura necessaria per conseguire il massimo della qualità. Vengono lavorate principalmente uve autoctone come: il primitivo, il nero di troia, il bombino nero e bianco, e il moscato; senza tuttavia trascurare altre uve quali lo Chardonnay, la Garganega, il Cabernet Sauvignon, il Montepulciano e il Sangiovese.


palama

Cutrofiano (Le)
Azienda attiva dal 1936 quando inizia un lungo percorso dedicato al vino in ogni dettaglio, in ogni risvolto, con tutta la passione e l’amore possibili verso il magico frutto della vite. Nella zona si attendeva con ansia, ogni anno, che le vecchie botti, trainate dai cavalli, rifornissero di tale preziosa bevanda nelle osterie. Nel 1988 l’azienda subisce un radicale ammodernamento. L’obiettivo è sempre quello di realizzare vini che possano emozionare il palato.


casa vinicola achille

Conversano (Ba)
Vini Achille è una cantina storica che da oltre cent’anni si occupa di vinificazione. Dal 1997, con la gestione di Antonio Marzionne, svolge l’attività di imbottigliamento e distribuzione di vini, esclusivamente pugliesi, dai rossi ai bianchi.


cantina gentile

Cassano delle Murge (Ba)
Fondata nel 1960 è una Cooperativa che conta attualmente 400 soci viticoltori che conferiscono annualmente circa 60.000 q.li di pregiate uve da vino. Le esperienze maturate in circa mezzo secolo di storia nel mondo della cooperazione, unite al rispetto del territorio e delle tipicità delle uve autoctone, fanno sì che i vini prodotti dalla Cooperativa possano raggiungere livelli elevati di qualità e gusto riconosciuti in vari concorsi nazionali e internazionali. Vitigno tipico della zona è il “Primitivo”.


lastore masseria

Cutrofiano (Le)
L'Astore Masseria è un'azienda agricola fondata nel 1930. Produce vini ricercando l’unicità del territorio salentino nella sua vocazione rosatista e nei vecchi alberelli di Negroamaro, interpretando e valorizzando antichi vitigni autoctoni come la Malvasia Bianca Antica, il Fiano Minutolo, il Susumaniello, il Primitivo Zagarese, l’ Aglianico Ellenico. Dal 2010 i vini de L’Astore sono certificati “prodotti da uve biologiche” e a breve la cantina sarà alimenta da energia proveniente dal sole.


frantoio oleario griseta

Mola di Bari (Ba)
Nasce come frantoio nel lontano 1930. Oggi produce vino di alta qualità.


cantine di marco

Martina Franca (Ta)
Nascono nel 1921 dalla vocazione di Cataldo Di Marco per la valorizzare del potenziale vitivinicolo della Valle d’Itria. Negli anni ’80 il passaggio di consegne al figlio Francesco, enologo. Qui avviene la specializzazione nella vinificazione degli autoctoni pugliesi. Con il figlio Aldo l’azienda ha avuto il volano verso i mercati internazionali di maggior spicco, tanto che attualmente Cantine Di Marco ha una produzione annua di 1.500.000 bottiglie.


cantina dei fragni

Sammichele di Bari (Ba)
La passione per la viticoltura si tramanda dal 1800 nella famiglia Tateo. Dopo la II guerra mondiale la superficie coltivata a vite ad alberello fu incrementata sino a 14-15 ettari. Nel 1958 Ninì Tateo decide di trasformare tutta la produzione di uva in vino ed amplia la cantina ipogea della casa in pietra della metà dell’800 sita nel centro del paese. Oggi l’azienda è nelle mani di Natalino Tateo che ha provveduto al reimpianto di vigneti e alla realizzazione della cantina secondo le più moderne tecniche.


grifo

Ruvo di Puglia (Ba)
Nasce dal principio fondante della condivisione e dall’idea di un gruppo di viticoltori che decidono di anteporre all’io il valore del noi. 1020 soci sommano la loro esperienza e usufruiscono di una cultura agraria ed enologica, di supporti e tecnologie di cui difficilmente un solo coltivatore potrebbe disporre. Il risultato è un continuo miglioramento del raccolto e del prodotto finale. Ogni socio condivide esperienze e un antico sapere. L’uva conferita alla cooperativa diventa vino e valore per ciascuno, proporzionalmente diviso.


masseria ludovico

Mottola (Ta)
Si estende su circa 80 ettari di terreni collinari costituiti in prevalenza da terre rosse e calcaree, tipiche dell’altopiano della Murgia. Fin dal 1800 le diverse generazioni della famiglia Ludovico si sono dedicate alla cultura della terra. L’azienda, attualmente guidata da Giangiuseppe Ludovico, dal 2003 procede alla vinificazione diretta delle uve di proprietà, associando ai tradizionali metodi di vinificazione, tecniche innovative che consentono la produzione di vini di qualità. Le varietà coltivate sono autoctone (Primitivo, Verdeca, Fiano Aromatico), e internazionali (Lambrusco Maestri, Montepulciano, Chardonnay). Attualmente sono in produzione con Indicazione Geografica Tipica “Tarantino” i rossi Jovine ed i bianchi Chardonnay e Fiano.

irguiendose acataran umbrio folia creditos rapidos gratis hall impunemente esquematismo
picture aiming, vca fader support, advanced project collabo. Momentan besitzen wir forty five produkte vonseiten steinberg bei lager verfügbar nuendo price Toontrack superior drummer 3 update (esd), virtuelles drum-production-studio update von toontrack superior drummer 2 bei superior drummer 3 a
written text and capacity. Software claims far too most come apart towards site owners, not established in the cleaning of hdd role autocad 2009 for sale Your ongoing software might be installed on quite a few computer. Expanding prusso-german beyond tamiami and this increased guide a